Benessere Estetica Fitness Terme... video fitness di Enrico dell'Olio fitness e allenamento Alcuni dei Miti e Leggende che girano in palestra in relazione ad Allenamento e Alimentazione parte 1

I VIDEO PER IL TUO BENESSERE

Tutti i consigli per stare bene in formato video
 la comodità di stare a ascoltare, osservare...
imparare il benessere ...

Massaggio antistress TIB (livello Master Practitioner)

HOMEPAGE

Estetica

Hairstyle

Terme

Fitness

Massaggi

Dimagrimento

    Arti Marziali   

Yoga

Piscine

CHIROPRATICA

 

CHIROPRATICA

IN PRIMO PIANO: SPORT E CHIROPRATICA

Chiropratica trattamenti chiropratici

tratto da Dr. Pietro Carlo Randazzo - Consultorio Chiropratico Naprapatico

approfondimenti:

la postura, gli errori posturali  e la rieducazione posturale
il mal di schiena: UNA POSTURA CORRETTA PER CONTRASTARE IL MAL DI SCHIENA

KINESIOLOGIA - BENESSERE E MOVIMENTO
osteopatia - per ristabilire gli equilibri


Sport e chiropratica

La pratica di uno Sport esige di essere nelle migliori condizioni possibili perché il corpo possa funzionare a pieno rendimento.
Questo lo sanno particolarmente gli sportivi d' élite, e per questa ragione, nei Paesi dove la Chiropratica è più sviluppata, specialmente negli U.S.A., gli atleti di alto livello e le squadre olimpiche solgono essere sotto attenzione Chiropratica, tanto durante l' anno con mantenimento regolare, come durante le Competizioni stesse, dove solgono essere accompagnati dal Chiropratico della squadra.
Lo stesso dicasi per la NAPRAPATIA

L' Aggiustamento specifico che effettua il Dottore in Chiropratica ai suoi pazienti, sportivi ed altri, all' eliminare le interferenze del Sistema Nervoso localizzate principalmente nella Colonna vertebrale, libera la Vitalità dell' Organismo, la sua "Intelligenza innata", come si conosce in ambito chiropratico alla capacità di auto-rigenerazione dell' organismo, che realizza i processi di recupero e mantiene le funzioni vitali al loro livello ottimale.

 

INDICE MASSAGGI

Massaggi Abruzzo

Massaggi Basilicata

Massaggi Calabria

Massaggi Campania

Massaggi Emilia Romagna

Massaggi Friuli Venezia Giulia

Massaggi Lazio

Massaggi Liguria

Massaggi Lombardia

Massaggi Marche

Massaggi Molise

Massaggi Piemonte

Massaggi Puglia

Massaggi Sardegna

Massaggi Sicilia

Massaggi Toscana

Massaggi Trentino Alto Adige

Massaggi Umbria

Massaggi Valle d'Aosta

Massaggi Veneto

Gli Aggiustamenti potranno realizzarsi, se le necessità così lo richiedono, tanto nella Colonna vertebrale e nel cranio, come nelle altre articolazioni e tessuti del Corpo.

Inoltre per le conseguenze che derivano dalla pratica intensa di uno Sport, gli Atleti soffrono durante la loro vita professionale di un certo numero di lesioni. Per quanto si possano aver recuperato i sintomi ed abbiano potuto reiniziare l' attività sportiva, tali accidenti contribuiscono allo sviluppo delle sublussazioni, tanto a livello vertebrale come a quello delle articolazioni degli arti.. Con effetto cumulativo delle lesioni, tale processo si traduce in una diminuzione progressiva del rendimento fisico dello sportivo. 
Gli Sportivi possono trovare nell' Attenzione Chiropratica l' aiuto che necessitano per recuperarsi dalle lesioni derivate dalla loro pratica sportiva.

Ma più importante ancora per lo Sportivo è la capacità che ha il Chiropratico di intervenire, con totale indipendenza dalla presenza o meno di sintomi specifici, ottimizzando il rendimento dell' organismo.

E quando la vittoria si misura in centesimi di secondo, si capisce bene l' interesse che gli sportivi hanno per l' Attenzione del Chiropratico/EnergoPosturologo.
Per fare un esempio, quando un Professionista Sportivo decide di avere un' Attenzione Chiropratica Specifica, non lo fa per non soffrire di alcun dolore di schiena, ma per VINCERE IL TOUR o la GARA, e tornare a vincere.

E la migliore preparazione per una gara importante non risiede solo nell' agire nel momento della Prova, ma nell' integrare gli Aggiustamenti Chiropratici e le Riprogrammazioni Posturali Biocibernetiche come parte della Routine dell' Attenzione fisica dell' Atleta, preferibilmente dall' infanzia o dall' adolescenza, quando il giovane inizia ad affezionarsi alla pratica sportiva.

 

COS' È LA CHIROPRATICA?

La CHIROPRATICA è la Professione che si occupa dell' Analisi, e del mantenimento di un ottimale stato di armonia del Sistema Muscolo-Scheletrico, evitando gli effetti che producono le Disarmonie del Sistema Nervoso sul generale stato di Benessere.
In questo senso ha una importantissima funzione Sociale che si ripercuote molto positivamente sullo stato di Benessere in senso lato di tutta la Società, riducendo Essa i costi sociali dovuti a tantissime problematiche socio-sanitarie propriamente dette.

Pone speciale enfasi della capacità di autoregolazione ed autoarmonizzazione dell' Organismo stesso e del predominio del Sistema Nervoso in relazione agli altri Sistemi in quanto al controllo dell' Equilibrio generale del Corpo Umano e della sua Omeostasi.

Il Trattamento è fondamentalmente Manuale, essendo caratteristica propria della nostra professione la Sistemazione o Accomodamento o Aggiustamento vertebrale manuale specifico.
Tradizionalmente si occupa della detezione, Analisi e Correzione della Sublussazione Chiropratica o Complesso di Sublussazione vertebrale.
La Sublussazione chiropratica è un Complesso di cambiamenti funzionali o strutturali, che compromettono la funzione del Sistema Nervoso, potendo influire nella normale attività di altri Sistemi dell' Organismo e di conseguenza sullo stato di Benessere.
La Valutazione, Analisi e Trattamento del Complesso di Sublussazione vertebrale si realizza per mezzo dell' uso del Procedimento Chiropratico basato sull' evidenza razionale ed empirica disponibile nella contingenza.
 

Chiropratica Dolce

Tecnica nata nel 1895 per opera di un manipolatore vertebrale statunitense, David Daniel Palmer (1845 -1913). Essa si occupa delle alterazioni meccaniche delle articolazioni, in particolare quelle vertebrali. Aspetti NON considerati in alcun modo da alcuna delle Branche della Medicina Convenzionale.

Il Dottore in Chiropratica (così come quello in Naprapatia) è un professionista di altissima formazione specialistica nel suo Settore, e con addestramento teorico-pratico di diverse migliaia di ore, che prevede tutte le conoscenze della Medicina Canonica ma con enfatizzazione dell' aspetto Manipolativo.
Normalmente la Formazione avviene negli U.S.A. dove esistono Università Private deputate alla formazione specifica.

La manipolazione effettuata dal Chiropratico allevia i disturbi principalmente con una pressione concentrata e dosata delle mani sulle articolazioni delle vertebre destabilizzate.


 
Cosa fa il Chiropratico: La visita e il trattamento

Il Dottore in Chiropratica, ascoltando la Tua storia e facendoti le opportune domande, cercherà di capire la genesi dei tui problemi di Benessere connessi alle sublusssazioni vertebrali. Presterà particolare attenzione agli aspetti del tuo stile di vita che possano giocare un ruolo nello sviluppo dei tuoi problemi. Consulterà gli esami strumentali che hai portato (raggi, Tac... ) e procederà ad un riconoscimento chiropratico, includendo gli esami posturali-chiropratici, capacità di movimento, analisi di taluni meccanismi neurologici, esame manuale diretto della funzione articolare delle vertebre ed altre articolazioni e di altre aree del corpo che possano essere coinvolte nel problema.

Dopo analizzerà e farà una sintesi dei dati raccolti per formare una opinione professionale. Prima di continuare ti esporrà le sue conclusioni e, se decide di accettare il caso, il programma di aggiustamenti necessari e gli obiettivi perseguiti.

L' AGGIUSTAMENTO VERTEBRALE SPECIFICO

Il Chiropratico collabora con tutti i professionisti sanitari e non esiterà ad inviare i Clienti che lo necessitino ai Terapeuti di competenza se lo stato di Benessere del Cliente richiede di altro intervento o di qualche palliativo.

Il recupero ed il mantenimento del Benessere è un lavoro di èquipe e, una volta iniziato, oltre che procedere alla realizzazione degli Aggiustamenti, insisterà anche sugli aspetti dello stile di vita sui quali dovrà agire per stimolare codesta capacità del Corpo di mantenersi in Armonia ( esercizio, rilassamento, alimentazione, attitudine mentale, ecc. ...).

La Chiropratica, la Naprapatìa o qualsiasi altra Metodica NON sostituisce in alcun modo i consigli del proprio Medico di fiducia né alcun approccio canonico.
Rivolgetevi sempre per Consigli o raccomandazioni al Vs. Medico di fiducia.


LA COLONNA VERTEBRALE ED IL SISTEMA NERVOSO: LA RETE DEL BENESSERE

Il Cervello controlla tutte le funzioni dell' Organismo attraverso una fitta ed estesa rete di comunicazione: il Sistema Nervoso, che arriva ad ogni organo e cellula del tuo corpo. Ciascun movimento che fai, come scrivere in questa tastiera, ciascuna sensazione che percepisci, come leggere questo testo, ciascun processo vitale che il tuo corpo sta realizzando in modo automatico in questo momento, come il battito del tuo cuore, la tua respirazione o il mantenimento di una ottimale pressione arteriosa, si realizzano grazie a questo fantastico Computer Centrale ed alle sue estensioni. È ciò che permette che il tuo corpo funzioni in modo armonioso in ciascun momento e che si realizzi uno stato di Benessere naturale.

Questo delicato ed incredibilmente complesso apparato è protetto dalle ossa del cranio e della colonna vertebrale, Asse centrale del Sistema Locomotore. da lì si ramificano una infinità di reti nervose che arrivano a ciascuna parte del Tuo corpo perché questa intelligenza innata possa esprimersi nella sua totalità e mantenerTi vivo e sano.

IL COMPLESSO DELLA SUBLUSSAZIONE VERTEBRALE
Perché questo processo si sviluppi in maniera ottimale, è necessario che il Sistema Nervoso possa funzionare senza interferenze.
L' Organo protettore del Sistema Nervoso, la Colonna vertebrale, suole essere esposto a certe limitazioni funzionali che avranno conseguenze negative sul Sistema Nervoso, il quale a sua volta affetterà l' intero organismo.
La Colonna vertebrale si compone di 26 segmenti mobili, oltre alla sua articolazione col Cranio, che dispone esso stesso di un certo grado si plasticità, infimo ma di grande importanza.
Questa meraviglia dell' Ingegneria è una macchina al contempo molto flessibile e resistente ma anche molto sofisticata e per una serie di fattori che si vanno accumulando nel corso della vita, alcuni di codesti segmenti solgono vedere alterata la loro capacità funzionale, condizionando il corretto movimento. Quando ciò succede, produce un certo grado di interferenze sul Sistema Nervoso, che vede così limitata la sua capacità di organizzare il lavoro dell' Organismo e mantenere un ottimale livello di Benessere.
Questo fenomeno è ciò che chiamiamo "Complesso di Sublussazione Vertebrale" o, più semplicemente, "Sublussazione Vertebrale".

 
L' AGGIUSTAMENTO VERTEBRALE SPECIFICO
La specificità esclusiva della Chiropratica consiste nell' aggiustare con precisione i segmenti affetti dal Complesso vertebrale di Sublussazione per restituire alla Colonna vertebrale uno stato di normalità funzionale ed eliminarele interferenze prodotte sul SIstema Nervoso
. In questo processo si enfatizza attraverso il Sistema Nervoso codesta intelligenza innata dell' Organismo, la sua vitalità e capacità di recupero.

L' Aggiustamento Chiropratico si studia solamente nelle Facoltà universitarie di Chiropratica.
È totalmente conservativo, e manca totalmente degli effetti secondari che solgono essere associati persino ai medicamenti apparentemente più leggeri; perché lungi dall' interferire com' essi con le funzioni naturali del corpo, cerca il suo ristabilimento.

Per realizzare questo aggiustamento, il Tuo Dottore in Chiropratica dispone di un' ampissima gamma di Metodi: alcuni consistono in un lievissimo tocco sul punto chiave, altri in una soave e preve pressione sulle articolazioni affette, che può venir accompagnata da un leggero suono allorché la vertebra recupera la sua libertà di movimento. Potrà utilizzare dei lettini specificamente disegnati per la Chiropratica o di un lettino normalissimo e realizzare l' Aggiustamento in differenti Posizioni, utilizzando le fasi respiratorie o distinti movimenti del Tuo corpo per favorire la sua Integrazione Bioenergo-neurologiaca, agire tanto sulla Colonna vertebrale e cranio come su altre zone del corpo etc.
Della estesissima serie di Aggiustamenti acquisiti nel corso di 6 anni di studi universitari superiori, il Tuo Dottore in Chiropratica deciderà quale selezionare per conseguire un ottimo risultato nel Tuo caso individuale.


LA CHIROPRATICA: UNA PROFESSIONE

È fondamentale, per capire ciò che questa scienza del Benessere può apportarTi, che lungi dall' essere una mera tecnica, la Chiropratica è anzitutto una Professione.
La Chiropratica è la Terza Professione Sanitaria di Attenzione Primaria nel mondo, dopo la Medicina e la Odontoiatria ed è quella in più rapida crescita.
È già la Seconda negli U.S.A., Paese dove fu fondata nell' anno 1895 da David Palmer.
Nacque e si sviluppò in modo separato e indipendente dalla Medicina, alla quale assomiglia per avere lo stesso livello di Studi Universitari, ma si distingue per la sua filosofia vitalista, oltre al suo esercizio che esclude l' uso di medicinali e chirurgia, dedicandosi interamente a liberare il potenziale di Benessere dell' organismo grazie all' Aggiustamento manuale specifico.

LA CHIROPRATICA:SCIENZA, ARTE, FILOSOFIA,
Scienza, per la Sua formazione Universitaria e le conoscenze scientifiche su cui si basa. Arte, per un lungo apprendimento di anni che richiede la realizzazione dell' Aggiustamento manuale specifico. Ma l' identità e la particolarità della Chiropratica risiede ancor più nella sua filosofia, nella sua visione dell' essere umano, già che da essa deriva il suo esercizio.
La missione del Chiropratico consiste nell'assicurarsi che l' intelligenza innata, questa capacità del corpo stesso di curarsi e mantenersi sano, può esprimersi pienamente, libera da interferenze che possano inficiare questa capacità. Le interferenze, prodotte da vari fattori, si formano principalmente nella Colonna vertebrale, per cui il Chiropratico concentra la maggior parte della Sua attenzione in questa zona.

Approfondimenti: Il massaggio sportivo: l'importanza del massaggi prima e dopo l'esercizio


chiropratica - gli operatori

Dr. Pietro Carlo Randazzo
CONSULTORIO CHIROPRATICO NAPRAPATICO

46100 Mantova (Mantova), tel.3480614238, email: naprapatia@tiscali.it
 Chiropratica, Naprapatia, metaPosturologia, Medicina Orientale

  • Approccio del tutto non-convenzionale

  • Approccio Olistico-Integrato Energetico-Psico-Somatico

  • Formazione a 360° che va dalla Chropratica (Approccio meccanico) alla Psicologia, alla Posturologia, passando per la Medicina  Naturopatica, Orientale ed Omeopatica.

  • Analisi Multidimensionale partendo al Sistema Energetico Multidimensionale, Analisi MioKinesiologica Globale

  • Considerazione della Causalità Energo-Emozionale del Problema Chiropratico (anche  quella Traumatica)

  • Intervento di Riprogrammazione Posturale Integrata prim'ancòra che Chiropratica

  • Analisi Connettivale Naprapatica Globale (v. Naprapatia)

  • Trattamento Chiropratico personalizzato a misura del Problema specifico del momento e  del Cliente, con Manualità Chiropratiche   indicate sulla Base di TUTTI i Tests effettuati  e paragonabili alla Combinazione di una Cassaforte

  • Considerazione del Cliente per Tempistica del Consulto che per esigenze Soggettive

  • Valore del Consulto, che va moltiplicato per tutte le Competenze e Professionalità  espresse nel Consulto stesso.

CITTA' PER CITTA' CERCA MASSAGGI - CENTRI MASSAGGI - OPERATORI DEL MASSAGGIO - Massaggi Abruzzo: Chieti - L'Aquila - Pescara - Teramo - Massaggi Basilicata: Matera - Potenza - Massaggi Calabria: Catanzaro - Cosenza - Crotone - Reggio Calabria - Vibo Valentia - Massaggi Campania: Avellino - Benevento - Caserta - Napoli - Salerno - Massaggi Emilia Romagna: Bologna - Ferrara - Forlì Cesena - Modena - Parma - Piacenza - Ravenna - Reggio Emilia - Rimini - Massaggi Friuli Venezia Giulia: Gorizia - Pordenone - Trieste - Udine - Massaggi Lazio: Frosinone - Latina - Rieti - Roma - Viterbo - Massaggi Liguria: Genova - Imperia - La Spezia - Savona - Massaggi Lombardia: Bergamo - Brescia - Como - Cremona - Lecco - Lodi - Mantova - Milano - Monza e Brianza - Pavia - Sondrio - Varese - Massaggi Marche: Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino - Massaggi Molise: Campobasso - Isernia - Massaggi Piemonte: Alessandria - Asti - Biella - Cuneo - Novara - Torino - Verbania - Vercelli - Massaggi Puglia: Bari - Barletta Andria Trani - Brindisi - Foggia - Lecce - Taranto - Massaggi Sardegna: Cagliari - Carbonia Iglesias - Medio Campidano - Nuoro - Ogliastra - Olbia Tempio - Oristano - Sassari - Massaggi Sicilia: Agrigento - Caltanisetta - Catania - Enna - Messina - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani - Massaggi Toscana: Arezzo - Firenze - Grosseto - Livorno - Lucca - Massa Carrara - Pisa - Pistoia - Prato - Siena - Massaggi Trentino Alto Adige: Bolzano - Trento - Massaggi Umbria: Perugia - Terni - Massaggi Valle d'Aosta: Aosta - Massaggi Veneto: Belluno - Padova - Rovigo - Treviso - Venezia - Verona - Vicenza

 

BENESSEREDOC (© 2005-15) - filo diretto con la bellezza... perché il benessere è un sorriso - Partiva IVA: 01543360992

Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Pubblicità e Registrazione   -   Contatti   -   Cookie   -   Privacy