Benessere Estetica Fitness Terme... video fitness di Enrico dell'Olio fitness e allenamento Alcuni dei Miti e Leggende che girano in palestra in relazione ad Allenamento e Alimentazione parte 1

I VIDEO PER IL TUO BENESSERE

Tutti i consigli per stare bene in formato video
 la comodità di stare a ascoltare, osservare...
imparare il benessere ...

Massaggio antistress TIB (livello Master Practitioner)

HOMEPAGE

Estetica

Hairstyle

Terme

Fitness

Massaggi

Dimagrimento

    Uomo   

Formazione

Vacanze

News

PILATES

PILATES
concentrazione, fluidita', controllo, precisione, baricentro, respirazione


con la collaborazione di  Studio m2o - PilateS- TORINO  - CENTRO NEW PILATES - CATANIA
ZEROTTANTA -080 LA PALESTRA- ASTI -  Meeting Health Club Parma - ArtistiNove Torino


PILATES

pilates - dove e come praticare pilates: Gli operatori Pilates
Pilates - il metodo - PILATES I BENEFICI - PILATES PERCHE' FUNZIONA

"Poco movimento ben programmato ed eseguito
 con precisione in una sequenza bilanciata ha lo
stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte
 in modo approssimativo." Joseph H. Pilates.

Pilates Verona– Corsi per Istruttori di Pilates

"In 10 sedute ti senti meglio, in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico
 in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo..."
Joseph H. Pilates.

Centro New Pilates Catania

Il Pilates, miscuglio di yoga, danza e ginnastica, tonifica e snellisce efficacemente tutto il corpo. Inoltre, agendo sui muscoli posturali, il metodo Pilates rende il corpo più tonico ed armonioso. Oggi, i seguaci più conosciuti sono : Madonna, Jennifer Aniston Uma Thurman, Sarah Jessica Parker, Jodie Foster, Sharon Stone …

PILATES I BENEFICI: Sono numerosi e reali (per questo le star di Hollywood sono fan!):

La pratica costante del Pilates migliora l'armonia dei gesti, il portamento, tonifica i muscoli, previene la sintomatologia dolorosa dovuta a posture scorrette o a disturbi articolari. In breve questi i benefici che la pratica del pilates comporta:

- Ventre più sodo e più piatto
- Corpo più snello
- Movimenti più fluidi
- Muscoli più sodi e tonici
- Migliore respirazione
- Migliore circolazione sanguigna
- Diminuzione dello stress

E ancora:

- Un allenamento piacevole per il corpo e la mente - Attraverso la pratica del metodo Pilates, il corpo e la mente saranno più in sintonia. Ponendo l’attenzione alla giusta respirazione, all’allineamento corretto della colonna vertebrale e del bacino e allenando la capacità di concentrazione, il movimento diverrà fluido, aumentando la consapevolezza del corpo, della propria postura, e di come si possa controllare il movimento. La qualità del movimento è privilegiata rispetto alla quantità di ripetizioni degli esercizi. La respirazione adeguata è essenziale ed aiuta ad eseguire i movimenti con la massima intensità ed efficacia. Infine, imparare a respirare correttamente, può aiutare a ridurre lo sforzo.

- Un fisico resistente senza aumento di massa:ottenere flessibilità e una muscolatura allungata - I metodi di allenamento convenzionali tendono ad ottenere in breve tempo muscoli voluminosi. Il Pilates allunga e tonifica, migliorando l'elasticità del muscolo e la mobilità articolare. Un corpo che si mantiene in allenamento equilibrando resistenza e flessibilità, è meno soggetto a traumi.

- Sviluppare un “baricentro” forte: addominali piatti e una muscolatura dorsale resistente. Costruiti sui principi di Joseph Pilates, gli esercizi di Pilates sviluppano un “baricentro” forte o “power house”. Il baricentro è costituito dalla muscolatura addominale profonda e da quella dorsale.

- Essere in forma fisicamente ed impedire i traumi sportivi - Nei metodi di allenamento convenzionali, i muscoli deboli tendono diventare sempre più deboli ed i muscoli forti tendono a diventare sempre più forti. Il risultato è uno squilibrio muscolare, che è una delle cause primarie di traumi e dolori cronici alla schiena. Il Pilates sollecita il lavoro del corpo intero, persino delle caviglie e dei piedi. Non c'è nessun gruppo muscolare allenato in eccedenza o poco allenato. L’intera muscolatura è equilibrata e allenata in modo uniforme, così che le attività quotidiane e gli sport possano essere praticati con più scioltezza e meno probabilità di traumi.

- Apprendere modelli di movimento efficienti - Gli esercizi di Pilates, allenano diversi gruppi muscolari attraverso movimenti fluidi e continui. Sviluppando la tecnica in modo adeguato, si può realmente ri-allenare il proprio corpo a muoversi con modalità motorie più sicure e più efficienti. Il valore di questo metodo è inestimabile per il recupero da traumi, nel miglioramento delle prestazioni sportive, nell’acquisizione di una postura corretta e nella ricerca del benessere in generale.

- Essere fiduciosi e sicuri - Non c'è nessun altro metodo di esercizi che alla dolcezza unisca la possibilità di allenarsi in modo stimolante. Molti degli esercizi, sempre a basso impatto, sono effettuati in posizione supina o seduta, e vengono effettuati in scarico del peso. Il Pilates è così sicuro, che viene utilizzato come terapia fisica facilitante nella riabilitazione dei traumi.

- Essere stimolati - Il Pilates è inoltre un sistema di esercizi estremamente flessibile. Le modifiche agli esercizi tengono conto di una gamma di difficoltà che varia da principiante ad avanzato. Programmare un allenamento personalizzato, permette di aumentarne l'intensità man mano che il corpo migliora le sue performance.

PILATES - PERCHE' FUNZIONA

Non ti sei mai chiesta come mai non riesci ad avere il ventre piatto pur facendo regolarmente degli addominali ? E' perché non fai lavorare abbastanza profondamente ed efficacemente i muscoli! Con questa ginnastica si acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo, e quindi si ottengono risultati migliori.
Il metodo Pilates si basa su movimenti regolari, facili da imparare e senza inconvenienti per chi li pratica. Corregge le asimmetrie e le debolezza croniche per ricostituire un buon equilibrio corporeo e prevenire nuove lesioni.

cENTRO nEW pILATES (cATANIA)

Corsi per Istruttore Pilates: MATWORK - Mat Principianti e Intermedio
TECNICA CON ATTREZZI PILATES: Comprehensive Certification Program - 12-Day Intensive Program - Bridge Program (Programma Ponte) - Tutti i corsi Pilates, tutti i livelli, orari, date, prezzi, info

 

Pilates - Alla ricerca dell'armonia corpo-mente. Ha una "carta d'identita' " che pullula di vip e di star.
Tra i nomi Madonna, Julia Roberts e Jessica Lange. Non stupisce, quinti, che appena sbarcato in Italia il metodo Pilates abbia subito giocato tutto il suo fascino e conquistato anche celebrita' ed eoile nostrane.

Ma attenzione, dietro a tanto successo, c'è soprattutto un sistema di ginnastica completo ed innovativo. Che vale la pena di scoprire.
"Non solo il corpo si sente ringiovanito, ma il rilassamento mentale va al di la' di qualsiasi previsione".

tratto da:  Meeting Health Club Parma

IL METODO PILATES non è una semplice sequenza di esercizi, ma une vera e propria tecnica basata su una precisa base filosofica e teorica:

CONCENTRAZIONE: Prestare attenzione ad ogni movimento. Ogni parte del corpo ha la sua importanza, nulla deve essere trascurato: tutto il corpo deve essere preso in considerazione durante i movimenti. Bisogna essere consapevoli della propria postura mantenuta durante l’esecuzione dell’esercizio.

CONTROLLO: Attraverso la concentrazione bisogna avere il controllo di ogni movimento, poiché muoversi senza controllo può provocare infortuni. Nulla deve essere casuale. È necessario tenere sotto controllo non solo il movimento relativo al segmento interessato dall’esercizio ma, contemporaneamente anche la posizione della testa, del collo, degli superiori ed inferiori, delle mani, dei piedi, delle dita, delle spalle, della schiena, del bacino ...

BARICENTRO (CENTERING): Il centro della forza: l’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e il bacino (retti addominali, traversi e obliqui; gran dorsali, quadrati dei lombi e glutei). Lo sviluppo di questa area mira al mantenimento della posizione neutra del bacino.

FLUIDITA’ DEL MOVIMENTO: Nei movimenti non ci deve essere rigidità o tensione ma, armonia e grazia. La fluidità deriva dalla forza del baricentro.

PRECISIONE: La precisione permette una corretta sinergia tra le forze dei diversi gruppi muscolari.

RESPIRAZIONE: La respirazione è parte integrante di ogni movimento. Fondamentale

Scopo principale del metodo Pilates e' quello di portare l'individuo a muoversi con economia, grazia e equilibrio .

Gli esercizi del metodo PILATES conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca comune del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti, coordinati con la respirazione.
Il soggetto che pratica gli esercizi del "METODO PILATES" non è spettatore di se stesso, ma partecipa attivamente con il corpo e con la mente a ciò che compie.

"La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai"
era soliti dire J.H.Pilates

I campi di applicazione del METODO PILATES variano dal fitness, per il puro mantanimento del benessere fisico, al campo specialistico della riabilitazione.
Le persone che frequentano le lezioni di nel mondo sono le più varie e con esigenze molto diverse:

- persone che trovano nel metodo il miglior modo di mantanersi in forma sotto l'aspetto fisico e psichico.

- atleti che completano la preparazione generale

- ballerini che mirano ad eliminare schemi motori inefficienti

- adolescenti che correggono vizi posturali

- persone che vogliono ritrovare l'elasticità del corpo dopo la gravidanza

- persone che, dopo soste, abbisognano di riprendere coscienza e consapevolezza del movimento

Per godere dei reali vantaggi di questo metodo è necessario acquistare familiarità con i sei principi base del metodo stesso, ancor prima di affrontare gli esercizi proposti:

CONCENTRAZIONE
FLUIDITA' DEL MOVIMENTO
CONTROLLO
PRECISIONE
BARICENTRO
RESPIRAZIONE

tratto da:  Studio m2o -  PilateS- TORINO

approfondimenti:
la postura, gli errori posturali  e la rieducazione posturale
il mal di schiena: UNA POSTURA CORRETTA PER CONTRASTARE IL MAL DI SCHIENA

KINESIOLOGIA - BENESSERE E MOVIMENTO
osteopatia - per ristabilire gli equilibri


ZEROTTANTA LA PALESTRA

 14100 ASTI,  Via A. De Amicis 19
 tel .0141-3533550 - fax: 0141-324555 -


Pilates Verona– Corsi per Istruttori di Pilates


Artistinove

 10124 Torino (Torino), Via Artisti 9, tel. / fax / segr. tel.011.885104/ +39.347.3704141


Meeting Sport & Fitness - Meeting Health Club Parma

43100 Parma (Parma), via Zanguidi 2
tel. /fax. 0521/964319, e-mail: meetingpalestra@tiscali.it


Studio m2o - Gravity -Gyrotonic - Pilates

10129 Torino (Torino) corso L.Einaudi, 45, Tel. 011.503195, email: m2ostudio@tiscali.it


CENTRO NEW PILATES
Centro Pilates con equipaggiamento Stott Pilates.

95030 Canalicchio (Catania), via del Parco 32, tel.0958206014, cell. 340.7713817


proposte di benessere non risponde del contenuto e della veridicità dei siti recensiti

Aerobica

Power mix

Fat-Killer

Total Body Workout

Fit Boxe  

Yoga

Personal Training

Attivita' Cardiovascolare

Coreografici

PerformancE - Funky -

Jazzercise

Step - Step dance

Arti Marziali

La Danza del Ventre

Fitness per dimagrire

 Addominali 

Walking - Walk exercise

 AquaGym
Acqua - Aquaerobica

Fitness per Bambini

Attivita' muscolari

Tonificazione 

GAG (gambe addominali glutei)

Stretching

Ginnastica Artistica

Pilates

Gyrotonic

Total Gym

Power Pump

Rieducazione Posturale

Ginnastica pre e post parto

Fitness Metabolico

Osteogym

 

 

BenessereDoc (© 2005-2010): Filo diretto con la bellezza, il fitness, lo stare bene ... perchè il benessere e' un sorriso
è una proposta WWW.ITALIANODOC.COM - tutti i diritti riservati - Tel. 392 7633091 - Partiva IVA: 01543360992

 
Google